Associazione Cotto Ticinese - oltre l’argilla

Venerdì 05.03.10  - Lunedì 05.04.10

Andare oltre in una visione che elimini le barriere tra artigianato ed arte perchè come diceva il critico Schonenbergher non puo’ esistere un artista che non conosca la materia. E chi è colui che conosce la materia se non un artigiano?
Nella mostra “oltre l’argilla” arte e artigianato trovano una nuova capacità di colloquiare, espressa grazie al contributo di fotografi con occhio allenato a percepire la realtà o l’immaginario nella sua fuggevole interpretazione collettiva e personale.
Una mostra che vuole stimolare il visitatore ad osservare in un modo nuovo l’opera dell’artista/artigiano e che sa leggere la ricerca, il percorso che attraverso la materia parla di lui e parla di noi.
Ticino terra di artisti; e quindi di artigiani, stuccatori, gessatori, architetti e tanto altro ancora.
In questa mostra il Ticino si affaccia anche all’Insubria ristabilendo legami che hanno visto nel tempo una stretta collaborazione degli artigiani ed artisti dei due territori lavorare insieme nei grandi cantieri dell’ Europa rinascimentale.
Un’apertura agli stimoli e alle collaborazioni nei diversi settori dell’arte e della cultura, rivolgendosi ad un pubblico che sempre piu’ vuole essere partecipe dell’atto creativo e del percorso di ricerca e crescita della cultura del territorio che lo circonda.

 
Scarica il documento
Associazione Cotto Ticinese.pdf