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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI 

Le seguenti informazioni della Società Bancaria Ticinese (la Banca) intendono fornirle un quadro d'insieme sul trattamento dei dati personali da parte della Banca, in veste di responsabile, e sui diritti a lei accordati dalla normativa sulla protezione dei dati.

 

Scopo della presente informativa è quello di illustrare le modalità di raccolta e di gestione dei suoi dati da parte della Banca, sui motivi della raccolta e dell'utilizzo, l'eventuale condivisione e il tempo di conservazione.

 

Le informazioni dettagliate in merito al tipo di dati trattati e il modo in cui questi vengono utilizzati variano a dipendenza dei servizi richiesti o convenuti

 

Per "trattamento" dei dati si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzazione, la modifica, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati.

 

Dati di contatto della Banca e del Servizio Protezione dei Dati

 

Società Bancaria Ticinese SA          

Servizio incaricato della protezione dei dati 

Piazza Collegiata 3

6500 Bellinzona

info@bancaria.ch                                                                                                                                 

1.     Quali dati vengono trattati dalla Banca?

La Banca raccoglie e utilizza i dati ottenuti dalla relazione d'affari che intrattiene con lei, tra i quali anche i suoi dati personali (inclusi quelli degni di particolare protezione), ossia quei dati che la identificano direttamente (ad esempio nome e cognome, indirizzo, indirizzo

e-mail, numero telefonico, ecc.) o che, in associazione ad altre informazioni, consentono tale identificazione (ad esempio numero di conto).

 

Oltre ai dati comunicati direttamente da lei alla Banca, essa raccoglie e utilizza anche i dati ottenuti tramite fonti pubbliche (ad esempio Internet, (social) media, media stampati, registri fondiari, registri di commercio per società, fondazioni o associazioni) come pure i dati forniti da terzi.

 

La Banca tratta in particolare i seguenti dati personali: 

  • generalità (ad esempio nome e cognome, sesso, indirizzo e altri dati di contatto, data e luogo di nascita, nazionalità, residenza, stato civile);
  • dati di legittimazione (ad esempio dati del documento identificativo, numero AVS);
  • dati di autenticazione (ad esempio firma depositata);
  • dati derivanti dall'adempimento degli obblighi contrattuali, in particolare servizi o transazioni (ad esempio dati relativi al conto o al traffico dei pagamenti, incluse informazioni sull'ordinante e sul beneficiario);
  • informazioni e documenti fiscali (ad esempio dichiarazione fiscale, domicilio fiscale, codice fiscale o altro codice identificativo ai fini fiscali);
  • dati pubblicitari e di vendita;
  • dati di documentazione (ad esempio verbali di consulenza);
  • informazioni relative al suo background personale e professionale e alla sua situazione finanziaria (ad esempio informazioni relative alla conformità e/o alla regolamentazione, come relazioni sui crediti, origine del patrimonio e dei fondi, esperienza e conoscenze finanziarie) e/o informazioni aziendali (come attività, scopo, assetto proprietario, struttura organizzativa e numero di dipendenti della società);
  • dati personali degni di particolare protezione, ad esempio i suoi dati biometrici, informazioni sulle sue opinioni o attività religiose, ideologiche o politche, informazioni relative alla sua salute o a eventuali condanne penali o sanzioni;
  • dati personali di terze parti correlate, quali aventi diritto economico, dipendenti, familiari, aventi diritto di firma, agenti e/o rappresentanti;
  • dati trasmessi e automaticamente registrati nell'ambito dell'utilizzo di siti web, applicazioni mobili o altri servizi elettronici della Banca (servizi digitali). Tra questi dati rientrano la data e l'ora di accesso, il nome del file richiamato, la quantità di dati trasmessi, il successo dell'accesso, il suo browser web, la lingua del browser, il dominio richiedente e l'indirizzo IP. Può trovare ulteriori informazioni al riguardo nelle disposizioni relative al rispettivo servizio digitale;
  • dati risultanti da eventuali registrazioni di colloqui telefonici con la Banca;
  • altri dati comparabili alle categorie menzionate.

 

2.     Per quali finalità e su quali basi giuridiche  vengono trattati i suoi dati personali dalla Banca?  

a)    Per l'adempimento degli obblighi contrattuali e per l'attuazione delle misure precontrattuali

Il trattamento dei dati personali consente alla Banca di fornire i servizi concordati contrattualmente con lei e di attuare misure nella fase precontrattuale. Lo scopo del trattamento dei dati è, in prima linea, riferito ai prodotti bancari da lei richiesti (ad esempio conti, crediti, titoli, conferimenti, intermediazioni). La Banca utilizza i suoi dati, tra l'altro, per l'identificazione di persone, la verifica di documenti, l'analisi delle esigenze, la consulenza, il wealth management, la pianificazione patrimoniale, i servizi di finanziamento e di credito, la negoziazione e l'esecuzione di transazioni. I dettagli sono illustrati nella documentazione contrattuale o nelle Condizioni generali.

b)    Per la tutela di legittimi interessi

Per la tutela di interessi legittimi propri o di terzi, la Banca esegue il trattamento dei dati anche per le seguenti finalità:       

  • prevenzione e indagine su reati;
  • verifica e analisi delle sue esigenze e ottimizzazione del contatto diretto con il cliente;
  • gestione del rischio;
  • accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • consultazione e scambio di dati presso o con enti pubblici (ad esempio il registro delle esecuzioni) per la determinazione dei rischi di solvibilità e mancato pagamento nelle operazioni di credito;
  • pubblicità o ricerche di mercato e sondaggi di opinione;
  • garanzia di sicurezza IT e funzionalità IT della Banca;
  • esternalizzazione di funzioni e servizi della Banca o a prestatori di servizi e ausiliari incaricati dalla Banca;
  • videosorveglianza a difesa dell'inviolabilità del domicilio o per la raccolta di prove in caso di aggressioni e frodi;
  • misure di sicurezza per edifici e impianti (ad esempio controlli di accesso);
  • misure di gestione aziendale nonché per l'ulteriore sviluppo di servizi e prodotti;
  • raccolta di dati personali da fonti accessibili al pubblico per l'acquisizione di clienti. 

c)     In base al suo consenso

Se ha conferito alla Banca il suo consenso per il trattamento dei dati personali per finalità specifiche (ad esempio analisi dei dati delle transazioni a fini di marketiing), la Banca può legittimamente effettuare il trattamento dei dati su tale base. Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.

Si fa presente che la revoca è valida solo per il futuro. Gli eventuali trattamenti già effettuati al momento della revoca sono esclusi.

 

d)    In base a requisiti di legge o nell'interesse pubblico

La Banca deve rispettare diversi obblighi legali (ad esempio quelli imposti dalla Legge sulle banche, dalla Legge federale sui servizi finanziari, dalla Legge sugli investimenti collettivi, dalla Legge sul riciclaggio di denaro, dalla Legge suIle obbligazioni fondiarie, dalle relative ordinanze e dalle circolari della FINMA oppure dalle leggi tributarie) e direttive di vigilanza delle banche (ad esempio della Banca nazionale svizzera e della FINMA). Tra le finalità del trattamento rientrano, tra le altre, la verifica della solvibilità, dell'identità e dell'età, la prevenzione delle frodi, del riciclaggio di denaro  l'adempimento degli obblighi di comunicazione e controllo ai sensi del diritto tributario, nonché l'analisi, l'esame, la valutazione e la gestione dei rischi.

 

3.     Chi può accedere ai suoi dati personali?

All'interno della Banca, l'accesso ai dati personali è concesso solo ai dipartimenti che ne abbiano bisogno per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge (principio del «need to know»). Al medesimo scopo, i dati personali possono essere elaborati da prestatori di servizi e ausiliari incaricati dalla Banca. Si tratta di imprese che operano, tra gli altri, nel settore IT (ad esempio hosting ed elaborazione dati, sviluppo, supporto e gestione IT), amministrazione di strumenti finanziari e altre attività finanziarie (ad esempio pagamenti, esecuzione di operazioni e servizi, reporting e gestione delle spese), servizi di gestione patrimoniale e attività accessorie, servizi correlati alla negoziazione, esecuzione e trattamento di strumenti finanziari e altre attività finanziarie, funzioni di compliance e di gestione dei rischi, contabilità (contabilità finanziaria e controlling), servizi di finanziamento e credito nonché attività di back office e middle office di altro tipo, come pure avvocati, revisori contabili e assicuratori che ci forniscono servizi legali, di revisione, di consulenza contabili o assicurativi. Qualora, su incarico della Banca, fosse necessario il trattamento dei suoi dati da parte di prestatori di tali servizi, essi saranno contrattualmente tenuti ad adempiere agli obblighi di segretezza e ai requisiti di protezione dei dati e/o di segreto bancario vigenti. La Banca trasmetterà pertanto informazioni che la riguardano solo se previsto negli accordi da lei stipulati con la stessa, se prescritto da disposizioni legali, se lei ha conferito il suo consenso (ad esempio per effettuare una transazione finanziaria per suo conto) o se la Banca è autorizzata alla trasmissione di informazioni bancarie. Considerati questi presupposti, i destinatari di dati personali possono essere tra gli altri: 

  • autorità, enti e istituzioni pubbliche (ad esempio la Banca nazionale svizzera, la FINMA, autorità finanziarie o giudiziarie) in presenza di un obbligo di legge o amministrativo;
  • altri istituti di credito o di servizi finanziari oppure organi equivalenti, a cui la Banca trasmette dati personali nell'ambito della relazione d'affari che intrattiene con lei (ad esempio banche corrispondenti, banche depositarie, broker, borse, società di gestione fondi o enti informativi);
  • prestatori di servizi e ausiliari incaricati dalla Banca;
  • altri destinatari dei dati per cui lei ha conferito il suo consenso. 

4.     La Banca trasmette i suoi dati personali all'estero?

La Banca trasmette i suoi dati personali a Paesi al di fuori della Svizzera se: 

  • è necessario per l'esecuzione dei suoi ordini (ad esempio ordini di pagamento e per titoli);
  • è prescritto dalla legge (ad esempio obblighi di comunicazione ai sensi del diritto tributario e penale);
  • ciò è previsto nei suoi accordi con la Banca o nelle Condizioni generali o se lei ha conferito altrimenti il suo consenso. 

5.     Per quanto tempo vengono conservati i suoi dati?

La Banca tratta e conserva i suoi dati personali solo per il periodo necessario all'adempimento dei propri obblighi contrattuali e legali. Venuta meno tale necessità, i dati vengono periodicamente cancellati, salvo che non siano richiesti per un ulteriore trattamento che potrebbe imporsi per i seguenti motivi: 

  • per l'adempimento di obblighi di conservazione di diritto fiscale e commerciale (ad esempio in conformità al Codice svizzero delle obbligazioni, alla Legge sull'IVA, alla Legge federale sull'imposta federale diretta, alla Legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni, alla Legge federale sulle tasse di bollo o alla Legge sull'imposta preventiva);
  • per l'adempimento di norme particolari che obbligano la Banca alla conservazione dei dati (ad esempio requisiti stabiliti dalla FINMA);
  • per la rivendicazione, l'esercizio o la difesa di pretese legali. 

6.     Quali sono i vostri diritti in materia di protezione dei dati?

Ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, lei possiede i seguenti diritti: 

  • richiedere informazioni sui dati personali che la riguardano e che sono conservati presso la Banca;
  • richiedere la rettifica di tali dati se inesatti;
  • richiedere la cancellazione dei dati se la Banca non può o non deve conservarli;
  • richiedere la limitazione del trattamento

-      se lei ha contestato la correttezza dei dati conservati presso la

        Banca e se la rispettiva verifica non si è ancora conclusa,

-      se la Banca è tenuta alla cancellazione ma lei vi si oppone;

  • opporsi al trattamento da parte della Banca

-      se la Banca effettua il trattamento dei dati solo in base ai

       propri interessi legittimi; in questo caso, essa sospenderà il

       trattamento, salvo che i propri interessi prevalgano o qualora

       debba eseguire il trattamento dei dati a tutela dei propri diritti, o

-      se il trattamento avviene in relazione a pubblicità diretta;

  • richiedere la trasmissione dei dati personali che lei ha fornito alla Banca in un formato generalmente disponibile, leggibile da dispositivo automatico e di uso comune; 
  • richiedere, in caso di decisione singola automatizzata, che essa sia verificata da una persona fisica. Lei ha inoltre il diritto di esporre la sua opinione al riguardo.

È inoltre previsto, se pertinente, il diritto di presentare ricorso all'autorità di vigilanza competente in materia di protezione dei dati. 

I diritti indicati possono essere limitati, differiti o anche rifiutati ai sensi delle disposizioni della Legge sulla protezione dei dati.

 

7.     Quali sono i dati che lei deve fornire?

La Banca richiede i dati che sono necessari per l'avvio e il mantenimento della relazione d'affari e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e/o legali a essa associati, in mancanza dei quali di norma la conclusione o l'esecuzione del contratto non è possibile.

In particolare, secondo le norme per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la Banca ha l'obbligo, prima di avviare una relazione d'affari con lei, di identificarla tramite un documento d'identità e di raccogliere e registrare dati quali indirizzo, cittadinanza, nome e cognome, luogo e data di nascita e dati del documento identificativo. Per consentire alla Banca di adempiere ai suddetti obblighi, lei è tenuto/a a fornire le informazioni necessarie. Qualora tali dati dovessero variare nel corso della relazione d'affari, lei ha inoltre l'obbligo di informare immediatamente la Banca. Qualora lei non fornisse alla Banca le informazioni richieste non sarà possibile avviare o mantenere la relazione d'affari.

 

8.     Viene attuato un processo decisionale automatizzato?

Generalmente per l'avvio e la gestione della relazione d'affari, la Banca non utilizza alcun processo decisionale automatizzato.     

Qualora venga, in via eccezionale, attuato tale processo, lei verrà informato separatamente se richiesto ai sensi di legge.

 

9.     Come può contattare la Banca

In caso di domande sull'utilizzo dei suoi dati personali può contattare il suo consulente o il servizio incaricato della protezione dei dati (vedi dati di contatto della Banca). 

La Banca si riserva il diritto di modificare unilateralmente la presente Informativa, informandola in modo adeguato su eventuali modifiche.