Comunicato Stampa: Utile in netta progressione +34%

Mercoledì 02.05.18

La Società Bancaria Ticinese, la più antica banca del Cantone, ha chiuso l’esercizio 2017 con risultati in netta progressione.

Dalla propria sede in Piazza Collegiata, l’istituto di credito bellinzonese ha potuto registrare una solida crescita degli affari con una somma di bilancio che si è attestata a 213 milioni di franchi (+ 3.2%), un utile lordo superiore a 2 milioni di franchi (+22%) ed un risultato d’esercizio pari a 1.4 milioni di franchi, in aumento del 34% rispetto all’esercizio precedente.

Questi buoni risultati sono stati accompagnati da una crescita della raccolta globale (+2.6%) e del fuori bilancio. Particolarmente rallegrante è stato l’aumento dei depositi a risparmio che hanno raggiunto 65.5 milioni di franchi (+7.3%) e rappresentano una precipua fonte d’autofinanziamento dei prestiti ipotecari. Importante è stato inoltre il contributo delle forze nuove entrate nell’organico della banca che hanno portato un buon incremento degli averi fuori bilancio amministrati o gestiti (+13.9%).

Anche il risultato da commissioni e prestazioni di servizio è aumentato notevolmente (+21%). Il settore della negoziazione ha potuto beneficiare di condizioni favorevoli quali i buoni risultati aziendali delle società quotate in borsa e il perdurare di bassi tassi d’interesse che hanno contribuito a incentivare gli investitori ad una maggiore ricerca di investimenti azionari.

Inoltre, il favorevole andamento dei mercati azionari ha permesso di ottenere un ottimo risultato della negoziazione in proprio (+94%).

La Società Bancaria Ticinese prosegue la propria politica di rafforzamento dei fondi propri, che ammontano ad oggi a 25.5 milioni di franchi, e di costante investimento nell’ulteriore sviluppo dell’istituto, con l’obbiettivo di ampliare e migliorare l’offerta di prodotti e la personalizzazione del servizio alla clientela.

Fondata nel 1903, la Società Bancaria Ticinese è un istituto totalmente indipendente, il cui azionariato fa capo al gruppo di maggioranza costituito dalla famiglia Resinelli. Propone l’intera gamma di prodotti e servizi bancari tradizionali con una specializzazione nel private banking e si distingue per un servizio altamente personalizzato.